Xi Jinping: Lavorare insieme per sconfiggere l’epidemia di COVID-19

Osservazioni di S.E. Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese al vertice straordinario dei leader del G20. Pechino, 26 marzo 2020


CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION


Full text of Xi’s remarks at Extraordinary G20 Leaders’ Summit, Source: Xinhua| 2020-03-26, http://www.xinhuanet.com/english/2020-03/26/c_138920685.htm

 

Fin dal primo giorno della nostra lotta contro l’epidemia, abbiamo messo la vita e la salute delle persone al primo posto. […] Ciò che abbiamo combattuto è stata una guerra popolare contro il contagio. […] Dobbiamo intensificare la cooperazione internazionale in modo globale e promuovere una maggiore sinergia affinché l’umanità possa vincere la battaglia contro una malattia infettiva così grave. […] I membri del G20 devono aiutare congiuntamente i Paesi in via di sviluppo con deboli sistemi sanitari pubblici a migliorare la preparazione e la risposta. […] Guidata dalla visione di costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità, la Cina sarà più che pronta a condividere le nostre buone pratiche, a condurre ricerche e sviluppo comuni di farmaci e vaccini e a fornire assistenza laddove possibile ai Paesi colpiti dalla crescente epidemia. […] Continueremo a portare avanti le riforme e l’apertura, ad ampliare l’accesso al mercato, a migliorare il contesto imprenditoriale e ad espandere le importazioni e gli investimenti in uscita per contribuire ad un’economia mondiale stabile.

 

Sua Maestà, Re Salman bin Abdulaziz Al Saud,

Cari colleghi,

È bello unirmi a voi. Permettetemi di iniziare esprimendo il mio sincero apprezzamento a Sua Maestà il Re Salman e all’Arabia Saudita per aver fatto un enorme lavoro di comunicazione e di coordinamento per rendere possibile questo summit.

Di fronte all’epidemia di COVID-19 che ci ha colto tutti di sorpresa, il governo cinese e il popolo cinese si sono assunti con animo indomito questo formidabile compito. Fin dal primo giorno della nostra lotta contro l’epidemia, abbiamo messo la vita e la salute delle persone al primo posto. Abbiamo agito secondo il principio generale di rafforzare la fiducia, di rafforzare l’unità, di assicurare un controllo e un trattamento basati sulla scienza e di imporre misure mirate. Abbiamo mobilitato l’intera nazione, istituito meccanismi di controllo e trattamento collettivi e abbiamo agito con apertura e trasparenza. Ciò che abbiamo combattuto è stata una guerra popolare contro il contagio. Abbiamo combattuto duramente e fatto enormi sacrifici. Ora la situazione in Cina si sta muovendo in una direzione positiva. La vita e il lavoro stanno tornando rapidamente alla normalità. Eppure, non bisogna abbassare la guardia o allentare il controllo.

Nel momento più difficile della nostra lotta contro l’epidemia, la Cina ha ricevuto assistenza e aiuto da molti membri della comunità globale. Tali espressioni di amicizia saranno sempre ricordate e custodite dal popolo cinese.

Le malattie infettive gravi sono il nemico di tutti. Mentre parliamo, l’epidemia COVID-19 si sta diffondendo in tutto il mondo, rappresentando un’enorme minaccia per la vita e la salute e portando una sfida formidabile alla sicurezza sanitaria pubblica globale. La situazione è inquietante e sconvolgente. In questo momento, è imperativo per la comunità internazionale rafforzare la fiducia, agire con unità e lavorare insieme a una risposta collettiva. Dobbiamo intensificare la cooperazione internazionale in modo globale e promuovere una maggiore sinergia affinché l’umanità possa vincere la battaglia contro una malattia infettiva così grave.

Affinché ciò avvenga, vorrei avanzare quattro proposte.

In primo luogo, dobbiamo essere risoluti nel combattere una guerra globale a tutto campo contro l’epidemia di COVID-19. La comunità delle nazioni deve muoversi rapidamente per arginare la diffusione del virus. A questo proposito, propongo di convocare al più presto una riunione dei ministri della salute del G20 per migliorare la condivisione delle informazioni, rafforzare la cooperazione in materia di farmaci, vaccini e controllo delle epidemie, e bloccare le infezioni transfrontaliere. I membri del G20 devono aiutare congiuntamente i Paesi in via di sviluppo con deboli sistemi sanitari pubblici a migliorare la preparazione e la risposta. Propongo un’iniziativa di assistenza COVID-19 del G20 per migliorare la condivisione delle informazioni e il coordinamento delle politiche e delle azioni con il sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità. Guidata dalla visione di costruire una comunità con un futuro condiviso per l’umanità, la Cina sarà più che pronta a condividere le nostre buone pratiche, a condurre ricerche e sviluppo comuni di farmaci e vaccini e a fornire assistenza laddove possibile ai Paesi colpiti dalla crescente epidemia.

In secondo luogo, dobbiamo dare una risposta collettiva per il controllo e il trattamento a livello internazionale. Questo è un virus che non rispetta i confini. L’epidemia che stiamo combattendo è il nostro nemico comune. Tutti devono lavorare insieme per costruire la rete globale di controllo e trattamento più forte che il mondo abbia mai visto. La Cina ha creato il suo centro di conoscenza online COVID-19, aperto a tutti i paesi. È imperativo che i Paesi mettano in comune le loro forze e accelerino la ricerca e lo sviluppo di farmaci, vaccini e capacità di test nella speranza di ottenere una svolta precoce a vantaggio di tutti. Sono inoltre necessarie discussioni sulla creazione di meccanismi regionali di collegamento per le emergenze che consentano una risposta più rapida alle emergenze sanitarie.

In terzo luogo, dobbiamo sostenere le organizzazioni internazionali nello svolgimento del loro ruolo attivo. La Cina sostiene l’OMS nel guidare gli sforzi globali per sviluppare un controllo e un trattamento adeguati e basati sulla scienza e ridurre al minimo la diffusione transfrontaliera. Invito i membri del G20 a migliorare la condivisione di informazioni antiepidemiche con il sostegno dell’OMS e a promuovere protocolli di controllo e trattamento che siano completi, sistematici ed efficaci. La piattaforma del G20 per la comunicazione e il coordinamento può essere utilizzata per aumentare il dialogo e lo scambio di politiche e può essere convocata a tempo debito una riunione ad alto livello sulla sicurezza sanitaria pubblica internazionale. Per la Cina, saremo lieti di unirci ad altri Paesi e di aumentare il sostegno alle organizzazioni internazionali e regionali competenti.

In quarto luogo, dobbiamo migliorare il coordinamento delle politiche macroeconomiche internazionali. L’epidemia ha interrotto la produzione e la domanda in tutto il mondo. I Paesi devono fare leva e coordinare le loro politiche macroeconomiche per contrastare l’impatto negativo ed evitare che l’economia mondiale cada in recessione. Dobbiamo attuare politiche fiscali e monetarie forti ed efficaci per mantenere i nostri tassi di cambio sostanzialmente stabili. Dobbiamo coordinare meglio la regolamentazione finanziaria per mantenere stabili i mercati finanziari globali. Dobbiamo mantenere stabili le catene industriali e di fornitura globali. Ciò che la Cina farà a questo proposito è aumentare l’offerta di principi attivi farmaceutici, le necessità quotidiane e le forniture antiepidemiche e di altro tipo al mercato internazionale. Inoltre, dobbiamo anche proteggere le donne, i bambini, gli anziani, le persone con disabilità e altri gruppi vulnerabili e provvedere ai bisogni primari delle persone. La Cina continuerà a perseguire una politica fiscale proattiva e una politica monetaria prudente. Continueremo a portare avanti le riforme e l’apertura, ad ampliare l’accesso al mercato, a migliorare il contesto imprenditoriale e ad espandere le importazioni e gli investimenti in uscita per contribuire ad un’economia mondiale stabile.

Voglio invitare tutti i membri del G20 ad intraprendere azioni collettive, tagliando le tariffe, rimuovendo le barriere e facilitando il libero flusso degli scambi commerciali. Insieme, possiamo inviare un segnale forte e ripristinare la fiducia per la ripresa economica globale. Il G20 deve elaborare un piano d’azione e predisporre prontamente meccanismi di comunicazione e accordi istituzionali per il coordinamento delle politiche macroeconomiche antiepidemiche.

Cari colleghi,

Questo è un momento cruciale, un momento in cui dobbiamo alzarci in piedi per sfidare e agire con rapidità. Sono convinto che attraverso la solidarietà e l’assistenza reciproca prevarremo su questa epidemia e che tutti noi abbracceremo un futuro più luminoso per l’umanità!

Grazie.


CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

Commenta