Il 5 e 6 maggio 2018 si terrà presso la Peking University di Pechino il Secondo Congresso Mondiale sul Marxismo.
La data del convegno coincide la nascita di Karl Marx, di cui ricorre il duecentesimo anniversario, e intende celebrare i quarant’anni della politica di riforma e apertura lanciata da Deng Xiaoping.
Il fittissimo programma del convegno è articolato in panel e tavoli di discussione che intendono celebrare le due ricorrenze, ripercorrere il cammino degli studi marxisti in Occidente e in Cina, discutere delle prospettive per l’umanità e i Paesi in via di sviluppo, analizzare il pensiero di Xi Jinping e il socialismo con caratteristiche cinesi, parlare dell’esperienza cinese nel quadro globale contemporaneo e del rapporto tra marxismo, cultura cinese tradizionale e cultura occidentale.
All’importante convegno, organizzato da Peking University Council, School of Marxism, Center of Social Economy and Culture, Coordination and Innovation Center for Chinese Development and Marxism Studies, parteciperanno oltre trecento studiosi e ricercatori marxisti da tutto il mondo.
Tra loro, tre italiani: Massimo d’Alema, Giuseppe Vacca (ex direttore della Fondazione Istituto Gramsci di Roma) e Andrea Catone (direttore della Rivista MarxVentuno).