[Conclusione] La lunga marcia del Partito comunista cinese

La fondazione del Partito Comunista Cinese nel 1921 fu un evento epocale nella storia cinese. Da quel momento il popolo cinese, che per tanto tempo era rimasto schiacciato dalle avversità, cominciò finalmente a riappropriarsi del proprio destino e ad avere nel Partito un sostegno e una guida per la conquista dell’indipendenza e della liberazione nazionale, per la costruzione di un Paese più forte e prospero e per la propria felicità.

Alla sua fondazione, il Partito scelse di fare della realizzazione del comunismo il suo più alto ideale e il suo scopo finale, e si assunse il compito di perseguire la felicità per il popolo cinese e il ringiovanimento della nazione cinese. Nel corso di questi sforzi, il Partito unì il popolo cinese e lo guidò attraverso ardue lotte a risultati epocali.

Durante la rivoluzione di nuova democrazia, di fronte alle tre montagne dell’imperialismo, del feudalesimo e del capitalismo burocratico, i comunisti cinesi, con Mao Zedong come loro principale rappresentante, svilupparono il Pensiero di Mao Zedong combinando i principi fondamentali del marxismo-leninismo con la pratica effettiva della rivoluzione cinese. Unendo e guidando il popolo cinese attraverso ventotto anni di lotte sanguinose, tracciarono con successo il percorso rivoluzionario cinese, utilizzando le aree rurali per circondare le città e conquistare il potere statale con la forza militare. Dopo aver sconfitto l’aggressione imperialista del Giappone, rovesciato il governo reazionario del Kuomintang e portato a termine la rivoluzione di nuova democrazia, fondarono la Repubblica Popolare Cinese. Ciò pose fine alla vecchia società semicoloniale e semifeudale della Cina e al suo stato di disunione, eliminò tutti i trattati ineguali imposti alla Cina dalle grandi potenze e tutti i privilegi di cui godevano gli imperialisti in Cina, e segnò la grande transizione del Paese da una millenaria autocrazia feudale ad una democrazia popolare.

Durante il periodo della rivoluzione e dello sviluppo socialista, i comunisti cinesi, con Mao Zedong come loro principale rappresentante, si sono uniti e hanno guidato l’intero Partito e l’intera nazione nel completamento della rivoluzione socialista, stabilendo il socialismo come sistema di base della Cina e facendo progredire lo sviluppo socialista. Questo ha portato alla più ampia e profonda trasformazione sociale nella storia della nazione cinese, ponendo le basi politiche e istituzionali necessarie per lo sviluppo e il progresso di cui la Cina avrebbe goduto in seguito, fornendo un’esperienza inestimabile, nonché la base teorica e materiale per la grande iniziativa di costruire il socialismo con caratteristiche cinesi nel nuovo periodo storico.

Dopo la III Sessione Plenaria dell’XI CC del Partito, i comunisti cinesi, con Deng Xiaoping come loro principale rappresentante, si sono uniti e hanno guidato l’intero Partito e l’intera nazione in un’analisi approfondita delle esperienze positive e negative dalla fondazione della RPC. Su questa base, e traendo insegnamento dalla storia del socialismo mondiale, hanno assunto la Teoria di Deng Xiaoping e hanno dedicato i loro sforzi a liberare le menti e a ricercare la verità dai fatti. Hanno preso la storica decisione di spostare l’attenzione del lavoro del Partito e dello Stato sullo sviluppo economico e di lanciare la riforma e l’apertura, e hanno chiarito che la Cina avrebbe seguito il proprio percorso e avrebbe costruito il socialismo con caratteristiche cinesi. I comunisti cinesi hanno portato alla luce l’essenza del socialismo, hanno stabilito la linea di base per la fase primaria del socialismo, hanno fornito risposte valide a una serie di domande fondamentali sulla costruzione del socialismo cinese e hanno formulato la strategia di sviluppo per realizzare sostanzialmente la modernizzazione socialista entro la metà del XXI secolo attraverso un approccio in tre fasi. In questo modo, sono riusciti a fondare il socialismo con caratteristiche cinesi.

Dopo la IV Sessione Plenaria del XIII CC del Partito, i comunisti cinesi, con Jiang Zemin come loro principale rappresentante, hanno unito e guidato l’intero Partito e l’intera nazione nel sostenere la teoria e la linea fondamentale del Partito, approfondendo la comprensione di cosa sia il socialismo e di come costruirlo e di quale sia l’obiettivo del rafforzamento del Partito e di come realizzarlo. Su questa base hanno elaborato la Teoria delle Tre Rappresentanze. Di fronte alle complesse situazioni interne e internazionali e alle gravi difficoltà incontrate dal socialismo in tutto il mondo, hanno salvaguardato il socialismo cinese, definito gli obiettivi di riforma e il quadro di base dell’economia socialista di mercato, stabilito i sistemi economici e di distribuzione fondamentali per la fase primaria del socialismo, hanno aperto nuove prospettive di riforma e apertura su tutti i fronti e hanno fatto avanzare il nuovo grande progetto di rafforzamento del Partito, riuscendo così a lanciare il socialismo con caratteristiche cinesi nel XXI secolo.

Dopo il XVI Congresso nazionale del Partito, i comunisti cinesi, con Hu Jintao come loro principale rappresentante, hanno unito e guidato l’intero Partito e l’intera nazione nel portare avanti l’innovazione pratica, teorica e istituzionale nel processo di costruzione di una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti. Hanno compreso e risposto in modo esauriente alle questioni principali su quale tipo di sviluppo dovesse essere perseguito nelle nuove circostanze e come perseguirlo, stabilendo così la Prospettiva Scientifica di sviluppo. Approfittando di un importante periodo di opportunità strategica, si sono concentrati con convinzione sullo sviluppo e hanno posto l’accento su un approccio incentrato sulle persone, completo, equilibrato e sostenibile. Hanno proposto l’obiettivo di costruire una società socialista armoniosa e hanno dedicato i loro sforzi alla salvaguardia e al miglioramento del benessere pubblico, alla promozione dell’equità e della giustizia sociale, alla costruzione di una società armoniosa e al rafforzamento della capacità di governance e della natura avanzata del Partito. Grazie a questi sforzi, sono riusciti a sostenere e a sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi in nuove circostanze.

Dal XVIII Congresso nazionale del Partito, i comunisti cinesi, con Xi Jinping come loro principale rappresentante, hanno unito e guidato l’intero Partito e l’intera nazione in uno sforzo concertato per portare avanti una grande lotta, sviluppare un grande progetto, portare avanti una grande causa e realizzare un grande sogno. Integrando la teoria con la pratica, hanno affrontato sistematicamente le principali questioni contemporanee su quale tipo di socialismo con caratteristiche cinesi debba essere sostenuto e sviluppato nella Nuova Era e su come procedere per farlo, dando così forma al Pensiero di Xi Jinping sul Socialismo con Caratteristiche Cinesi per una Nuova Era. Hanno portato avanti in modo coordinato il piano integrato a cinque sfere e la strategia globale a quattro punte, hanno rafforzato la direzione generale del Partito, hanno sostenuto e migliorato il sistema socialista cinese, hanno spinto la modernizzazione del sistema e della capacità di governo, e si sono concentrati sull’obiettivo di offrire al popolo un maggiore senso di appagamento, felicità e sicurezza. In questo processo, hanno risolto molti problemi difficili che erano da tempo all’ordine del giorno, ma non ancora risolti, hanno portato a termine molte grandi imprese che erano state auspicate ma non erano mai state realizzate, hanno dato vita a cambiamenti storici per la causa del Partito e del Paese, e hanno permesso al Partito, al Paese, al popolo, alle forze armate e alla nazione di cambiare in modi senza precedenti. La nazione cinese, che ha sopportato così tanto a lungo dopo l’alba dell’età moderna, è così stata in grado di compiere un enorme balzo dall’essere in piedi e prospera al diventare forte, e ha abbracciato le brillanti prospettive del ringiovanimento.

La storia del PCC è una storia di lotta instancabile, di scoperte teoriche e di automiglioramento. Negli ultimi cento anni, ha adempiuto fedelmente alla sua missione, ha perseverato attraverso le difficoltà e ha compiuto progressi pionieristici verso un futuro glorioso. Guardando al secolo passato e alle brillanti prospettive di domani, è chiaro che il compito più importante è quello di mantenere una salda fiducia nel percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura del socialismo con caratteristiche cinesi. Al 100° anniversario della fondazione del PCC, l’obiettivo di costruire una società moderatamente prospera sotto tutti i punti di vista è già stato raggiunto, ed entro il 100° anniversario della fondazione della RPC è certo che sarà realizzato anche l’obiettivo di costruire un grande Paese socialista moderno, prospero, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonioso e bello.

A un secolo dalla fondazione del Partito, la Cina sta indubbiamente prosperando, ma deve comunque continuare ad accelerare il passo attraverso ogni tipo di sfide. È stato un viaggio lungo e faticoso, pieno di tappe fondamentali, dalla fondazione del Partito, alla fondazione della Repubblica Popolare, al lancio della riforma e dell’apertura, e lungo il cammino il Partito ha intessuto una storia gloriosa che rende orgoglioso il popolo cinese. Nel nuovo viaggio per costruire un Paese socialista moderno sotto tutti i punti di vista, l’intero Partito e l’intera nazione devono stringersi attorno al CC del Partito con Xi Jinping al suo centro, seguire la guida del Pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una Nuova Era, tenere alta la bandiera del socialismo con caratteristiche cinesi, rimanere fedeli alla missione del Partito, aumentare la consapevolezza della necessità di mantenere l’integrità politica, pensare in grande, seguire il nucleo della direzione e mantenere l’allineamento con la direzione centrale del Partito, rafforzare la fiducia nel percorso, nella teoria, nel sistema e nella cultura del socialismo con caratteristiche cinesi, sostenere il Segretario generale Xi Jinping nel CC e nel Partito nel suo insieme, sostenere l’autorità del CC del Partito e la sua direzione centralizzata e unificata, mettere pienamente in atto la teoria di base, la linea e la politica del Partito, affrontare le sfide a testa alta, andare avanti e lavorare con determinazione per realizzare l’obiettivo del secondo centenario e realizzare il Sogno Cinese di ringiovanimento nazionale.


Conclusione del volume La lunga marcia del Partito comunista cinese.

Commenta