[BARI – 22 novembre] Incontro con il giornale operaio “Mezzocaffè”

MezzoCaffè: la sveglia dei lavoratori, UNA STORICA ED INSOLITA ESPERIENZA DI GIORNALE, SCRITTO E PRODOTTO DAGLI OPERAI DELLA ZONA INDUSTRIALE DI BARI

Il giornale nasce nel 1998 per volontà di un gruppo di operai della zona industriale di Bari per reagire all’appiattimento dei sindacati tradizionali (CGIL,CISL,UIL) e ricominciare a parlare, a discutere, a scambiare le idee e – perché no? – ad agire in fabbrica.
Nasce con l’obiettivo di spiegare e divulgare tutto quanto possa servire a rendere meno ciechi e sordi i lavoratori, ma anche di essere una piazza, una tribuna, dove ognuno possa essere parte attiva, dicendo la sua.
Il nome è stato dato per rendere l’idea di qualcosa che si possa condividere (come appunto un caffè preso alla macchinetta di fabbrica), che serve un po’ a svegliare durante il turno di lavoro.
Col tempo, il giornale si è diffuso in molte fabbriche del Barese e come un virus ha cominciato a contagiare le coscienze ormai assopite della classe lavoratrice. È diventato un vero giornale, coinvolgendo sempre più persone e toccando anche altri temi non prettamente “di fabbrica”.
Oggi, con internet, può essere letto in tutto il mondo.
In un Paese come il nostro, dove la vera informazione è morta, Mezzocaffè vuole essere un giornale libero, che dica la verità sulle cose e che, soprattutto, dia voce a chi voce ormai non ha più: i lavoratori.

II strada privata Borrelli, 32 – Bari
(di fronte a Storie del Vecchio Sud. Per aprire il cancello, citofonare al n. 51)

 

Commenta