[6 febbraio] Terzo incontro: Il socialismo con caratteristiche cinesi

Il socialismo con caratteristiche cinesi

Incontri-dibattito on-line organizzati da MarxVentuno edizioni

Testo base: Zhang Boying

Il socialismo con caratteristiche cinesi. Perché funziona?, MarxVentuno Edizioni, Bari 2019

 

Sabato 6 febbraio, ore 17.00

Economia socialista e mercato in Cina.

Relazione introduttiva di Vladimiro Giacché

 

Vladimiro Giacché, attraverso le “lenti di Marx”, ha spaziato nei suoi numerosi lavori tra filosofia e storia, analisi economica e sociale, critica dei media (cfr. La fabbrica del falso: strategie della menzogna nella politica contemporanea, Roma 2008). È stato anche coautore, (con O. Diliberto e F. Sorini) di Ricostruire il partito comunista, Macerata 2011; nel 2013 esce Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa (Reggio Emilia, 2013).

Tra i suoi più recenti lavori per il tema importantissimo che tratteremo vi è “L’economia e la proprietà. Stato e mercato nella Cina contemporanea”, in Più vicina. La Cina del XXI secolo, a cura di P. Ciofi, Roma, 2020, pp. 11-71). Il pdf è disponibile al link di Academia.edu:

https://www.academia.edu/43258807/Vladimiro_Giacché_Leconomia_e_la_proprietà_Stato_e_mercato_nella_Cina_contemporanea_in_Aa_Vv_Più_vicina_La_Cina_del_XXI_secolo_a_cura_di_P_Ciofi_Roma_bordeaux_2020_pp_11_71

Si tratta di un testo prezioso, tra i migliori e più aggiornati oggi in Occidente. Una prima parte è un’essenziale ed efficace sintesi del percorso di sviluppo dell’economia cinese, delle caratteristiche delle diverse forme di proprietà oggi presenti in Cina, delle tappe essenziali della costruzione economico-sociale cinese e della politica work in progress di “riforma e apertura”. Una seconda parte riprende il più che secolare dibattito sui caratteri dell’economia socialista, sul rapporto tra la proprietà socialista e le sue diverse forme e il “mercato”, sul rapporto tra piano e mercato, sul rapporto tra proprietà socialista e proprietà privata, sulla “natura sociale” dei paesi sorti dalle rivoluzioni socialiste del XX secolo. Nell’esposizione della sua riflessione a vasto raggio, Giacché riprende, articolandolo e ampliandolo, l’approccio metodologico del libro di Rémy Herrera e Zhiming Long, La Cina è capitalista? (pubblicato da MarxVentuno edizioni nel 2020) e affronta l’argomento con puntuali riferimenti ai testi “classici”: la marxiana Critica del Programma di Gotha (cfr. il saggio di Giacchè in “Dianoia”, giugno 2018, pp. 203-221); l’Anti-Dühring di Engels (cfr. il saggio pubblicato in “Marxistische Blätter”, 6/2020, pp. 48-58); la straordinaria riflessione di Lenin dopo la conquista del potere sovietico (cfr. l’ampia introduzione di Giacchè all’antologia Economia della rivoluzione, Milano 2017); i Problemi economici del socialismo dell’ultimo Stalin (1952) e l’elaborazione teorica sovietica e delle democrazie popolari europee, in particolare nella RDT, sui “rapporti mercantil-monetari nel socialismo”; la riflessione di Mao Zedong, Deng Xiaoping, Xi Jinping e il vivace dibattito teorico-politico tra i marxisti cinesi, ricostruito da Giacché grazie alle (ancora purtroppo poche) pubblicazioni accessibili a lettori occidentali, tra cui il volume di Zhang Boying (di cui rendiamo disponibile nel pdf allegato una parte del capitolo V), e le Interviste ai marxisti cinesi a cura di Francesco Maringiò (edizioni MarxVentuno 2017), il volume in inglese Frontiers of World Socialism Studies. Yellow Book of World Socialism 2013, a cura di Li Shenming, presidente del World Socialism Center presso la Chinese Academy of Social Sciences (CASS) e direttore della rivista World Socialism Studies (di cui alcuni abstract sono disponibili anche in italiano: https://www.marx21books.com/approfondimenti/prc/rivista-world-socialism-studies/).

Per chi continua a guardare alla prospettiva del socialismo nella storia dell’umanità – e MarxVentuno si colloca tra questi – il testo di Giacché ha il grande merito di riprendere a leggere la Cina e le sue formidabili e rapide trasformazioni con “le lenti di Marx”; fornisce argomenti e strumenti per la ripresa – anche in Occidente – del dibattito alto e dell’elaborazione marxista sulla società socialista.

 

 

Per iscriversi e ricevere il link di partecipazione, inviare una mail a info@marx21books.com con nome, cognome, città, attività

 

Sarà possibile seguire l’incontro in streaming sul canale youtube delle edizioni MarxVentuno:

 

e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/EdizioniMarxVentuno/

 

***

I prossimi incontri

 

Venerdì 12 febbraio, ore 19.00

Ruolo e funzioni del PCC nella RPC

Relazione di Francesco Maringiò

Dipartimento esteri del PCI, pubblicista, collaboratore di riviste marxiste della RPC

 

Commenta